cover

A Lisbona

Lisbona una volta è stata raffigurata come una bambina seduta in riva al mare che, dando le spalle all’Europa, sporge lo sguardo verso l’orizzonte in attesa del tramonto. Questa immagine così liquida appare talmente rappresentativa dell’essenza della città da affacciarsi fino ai limiti del simbolo. Ora, è possibile fotografare un simbolo? Sì, se l’immagine che … Continue reading “A Lisbona”

book_menu_tempoluogometallo

Tempo Luogo Metallo

Edizioni Banca Idea

Uno sguardo che prende a pretesto un luogo: l’area litoranea di bagnoli ad ovest di Napoli, e un tempo: gli anni che vanno dalla chiusura dell’ILVA, industria del metallo, all’inizio della bonifica. Uno sguardo che poi travalica ogni confine spazio-temporale per approdare ad “una terra sospesa”, in cui dalla linearità della storia si giunge ad … Continue reading “Tempo Luogo Metallo”

traccediluce

Tracce di Luce

Federico Motta Editore

Una donna, col cappello, di spalle. Davanti a lei, la bacheca delle guerisons di Lourdes. Non si vede il suo volto. Le immagini di coloro che hanno ricevuto una grazia in un certo senso la sovrastano. Non si conosce la sua espressione, non si può escludere che sia di scetticismo, come di intima commozione, ma … Continue reading “Tracce di Luce”